giovedì 15 maggio 2014

Maestre allo sbaraglio da Papa Francesco a Roma

 
ROMA
10 maggio 2014
“LA SCUOLA E’ AMORE”

Se vuoi leggere il discorso di Papa Francesco agli insegnanti clicca qui.
 
Lo scorso sabato abbiamo partecipato alla lunga giornata della scuola italiana insieme al Papa.
300 mila persone tra insegnanti, professori, ragazzi e genitori tutti riuniti per rimettere al centro dell’attenzione i veri valori dell’educazione.
Significative sono state le parole del Pontefice il quale ha ribadito che la missione della scuola è quella di sviluppare il senso del vero, del bene e del bello, tre dimensioni che non sono mai separate, ma sempre intrecciate”.
Un grande augurio sul quale riflettere è stato quello che Papa Francesco ha dedicato a tutti i presenti che ogni mattina accettano la sfida dell’educazione :
 
“Non fatevi rubare l’amore per la scuola”.
Ricollegandoci a queste ultime parole, ci sentiamo di dire che a noi, “Maestre allo sbaraglio”, la passione per il nostro lavoro non viene a mancare, infatti, anche nella molteplicità dei problemi che ogni giorno ci troviamo ad affrontare, cerchiamo sempre e comunque di far maturare nei nostri alunni la lingua della mente, la lingua del cuore e la lingua delle mani”.
In altre parole, come ha concluso il Pontefice, è importante pensare quello che si sente e quello che si fa, sentire bene quello che si pensa e quello che si fa, fare bene quello che si pensa e quello che si sente”.
Di spunti di riflessione ne abbiamo ricevuti molti, ora tocca a noi, ogni mattina, cercare di trovare quelle strategie adatte per far amare nei nostri alunni non solo la scuola, ma anche la vita.

Franca, Margherita, Marika
 

1 commento:

anna ha detto...

Siete spettacolari!!!