sabato 26 novembre 2016

Presentazione libreria IBS di Novara


Il libro è alla 3^ edizione e finanzia i progetti di integrazione scolastica dell’Ass Tolbà di Matera.

Lo scorso anno è stato al centro di un workshop all’interno del convegno “L’eredità dei grandi maestri”a Bologna.

Quest’autunno ha ricevuto il premio di Qualità durante la manifestazione della Microeditoria a Chiari (BS). Un premio giunto tanto gradito quanto inaspettato che ci ha dato una nuova energia: quella di riproporre la nostra narrazione e i nostri pensieri per allargare il dibattito e costruire una nuova rete di insegnanti e famiglie che abbia voglia di comunicare per migliorare la Scuola attuale.

Questo premio è un riconoscimento a tutti noi, è vero, ma io credo che sia un merito dato alla Scuola vera: la Scuola operaia che fa sul serio, la Scuola che si aggiorna e che si mette costantemente in gioco per poter aggiungere di giorno in giorno tanta qualità.

E dunque a noi arriva l’impegno di continuare il dibattito e di portarlo ovunque per fare cultura e per diffondere ogni buona pratica attuata da tantissime maestre e maestri che umilmente e silenziosamente insegnano ed educano per un futuro che possa essere migliore del presente.
C’è bisogno di molta educazione, di tanta apertura culturale, di teste pensanti e di persone che abbiano voglia di rendere il loro lavoro significativo perché le sole “belle parole” non sono sufficienti.





Video


1 commento:

Marina ha detto...

Mi piacerebbe leggerlo. Sono curiosa, ma faccio fatica a trovarlo in libreria. Proverò a ordinarlo on line. Dovete però fare in modo che si trovi facilmente. Comunque brave!