sabato 8 aprile 2017

Bellissimi ricordi

Sono nata in Marocco. Quando sono arrivata in Italia all'età di 5 anni mi sono trovata di fronte ad una realtà che non avevo mai immaginato esistesse. 
Persa, disorientata e quasi muta ho riscontrato molte difficoltà: dagli amici alla lingua italiana, dall'ambiente a me estraneo agli sconosciuti che mi circondavano..
Nei primi mesi di scuola mi sentivo diversa dagli altri, ero convinta che i miei compagni avessero qualcosa che a me mancava e ciò era per me una conferma del fatto di essere la 'pecora nera' del gruppo. 
Ma dopo poco tempo mi sono integrata con la classe, inizio a sentirmi finalmente membro di un insieme. 
Ho avuto anche la fortuna di essere stata l'alunna di due maestre speciali che mi sono sempre state vicine e che non smetterò mai di ringraziare.
Ho dei bellissimi ricordi della scuola primaria e dell'infanzia e grazie ad essi sono riuscita a crearmi una vita al di fuori della mura domestiche ed ora mi sento a casa mia qui in Italia e straniera nel mio Paese d'origine.


                                                                                                          Zineb Wallam

1 commento:

anna bossi ha detto...

Complimenti Zineb!
Per le tue maestre sei motivo di grande soddisfazione e lo dimostra il fatto che hai meritato una borsa di studio: intelligenza, sensibilità, umiltà. Brava!