martedì 14 ottobre 2014

Rosate (MI): comunicato stampa e foto


Comunicato Stampa
(informazione.it)
 

Rosate, Mi                                                                                    11/10/2014
 

Presentazione Libro “Maestre allo sbaraglio” Edizioni Astragalo, Novara

Domani, 12/10/2014  ore 18:00, si terrà la presentazione del libro “Maestre allo sbaraglio”, Edizioni Astragalo,  presso la Biblioteca Parrocchiale “Don Luigi Negri”, con il patrocinio del Comune di Rosate, in provincia di Milano. All’evento “l’aperitivo con l’autore”, per presentare il libro parteciperannouna decina di maestre coautrici  e interverranno la scrittrice Anna Bossi e l’editrice Alessandra Perotti.

Il libro, pubblicato nel  2013 ,  nasce da un’idea originale, frutto della collaborazione di 81 maestre che da tutte le parti d’Italia da nord a sud, hanno partecipato  alla sua stesura, unendo molteplici esperienze di vita scolastica, avvenute  in diversi  scenari ed epoche.

 
Oltrepassando i limiti di età, cultura, territorialità, le maestre, sia in pensione che quelle all’ attivo si rivolgono a tutti coloro che ancora credono nella scuola, nell’insegnamento come pilastro indispensabile e  fondamentale della vita di tutti.

 
Attraverso il libro, le maestre si aprono al lettore con molta semplicità e umiltà, con fatti realmente accaduti,  ricordi di scuola più belli e quelli peggiori,  ma ricchi e intensi di insegnamenti di vita.
 
L’originalità di questo libro, sta proprio in questo nuovo modo di raccontare e analizzare la scuola, di ieri e di oggi,  di attraversare i vari metodi  di insegnamento efficaci, l’educazione scolastica e il rapporto scuola- bambino, in tutte le sue sfaccettature. Si affrontano i suoi punti deboli, le sue criticità,  i suoi programmi,  le sue potenzialità, e le aspettative, ponendo in risalto le due figure protagoniste di questa macchina l’alunno e il maestro. 
 

Infatti, come afferma la maestra Giuseppina Ianchello, coautrice del libro, “si vuole trasmettere, con semplici ma dettagliate narrazionidescrittive e ricordi,  la valenza che il tanto criticato e svalutato sistema scolastico ricopre,ricordando che è qui che si creano e si formano le menti di domani.”

 Attraverso la lettura del libro, si riporta a  un’attenta riflessione dei cambiamenti della società e  del sistema scolastico, della vera  vita vissuta tra i banchi, con gioie e timori, evidenziando come sia cambiato nel tempoun ruolo così importante  come quello del “maestro”.

 
Il maestro che possiede non solo un bagaglio di competenze pedagogiche e didattiche, ma è una vera guida, che attraverso le emozioni, il coinvolgimento, gli stimoli giusti ma nello stesso tempo nel pieno rispetto dei ritmi e delle capacità del bambino, riesce a forgiare in piena libertà la personalità delle civiltà future.
 
Infine l’aspetto interessante del libro è che non si ferma a delle pagine chiuse in bianche enero,  ma vuole essere solo l’inizio di un viaggio, nel mondo della scuola, che  continua il suo itinerario  anche attraverso il web e  il  blog “Maestre allo sbaraglio”, dove chiunque può esprimere il suo parere

sull’ istruzione, le riforme scolastiche , il mondo della scuola offrendo liberamente un valido contributo costruttivo .

I proventi dei diritti d’autore saranno devoluti all’Associazione Tolba’.

Per ulteriori informazioni: u.s. Ilaria Maruca

Intervista: Insegnante Giuseppina Ianchello

Interventi: Editrice Dottoressa Alessandra Perotti,

                    Scrittrice Anna Bossi
 

Patrocinio del Comune di Rosate, Milano

Casa Editrice Astragalo, Novara

Associazione Tolbà
 

Approfondimenti: Libro “Maestre allo sbaraglio” Edizione Astragalo Novara

 





Patrocinio Comune di Rosate
Foto Libro: “Maestre allo sbaraglio"
Associazione Tolbà


Edizioni Astragalo, Novara

 La presentazione










 

Nessun commento: