sabato 24 aprile 2021

FESTA DELLA LIBERAZIONE


Da Marika:

Da Gisella:
" Se non ci fossero state le donne non ci sarebbe stata la Resistenza, punto e basta......
Di quel che ho fatto  io, invece, resto orgogliosa. E non ho voluto neanche  la piccola pensione che mi è stata assegnata dopo la Liberazione. Non ho mica fatto la Resistenza per guadagnare "

Lidia Menapace


Da Anna:


Da Susanna:



Da Gabriella:
Memoriale della Resistenza per chi volesse leggere o ascoltare testimonianze compresa Lidia Menapace.


"Nella speranza di ritornare presto sui sentieri, insieme", da Laura





2 commenti:

anna bossi ha detto...

Grazie.
25.XXV APRILE: ora è sempre Resistenza!

Melissa ha detto...

La resistenza = articolo e sostantivo femminile
LA RESISTENZA è DONNA
"Affinché i bambini siano felici c'è bisogno di cambiare il mondo che li circonda in maniera olistica. "
In questo giorno speciale, 25 aprile festa della liberazione, è importante ricordare che senza le donne non ci sarebbe stata la resistenza.
Nel novarese si ricorda Marcella Balconi,un medico e grande protagonista attiva della resistenza e aveva un pensiero speciale per le politiche di genere e verso i bambini e orfani di guerra, dalla parte di chi aveva bisogno di cure.
" È necessario avere il coraggio di pensare un mondo migliore affinché gli esseri umani possano essere così sufficientemente felici da poter generare dei bambini felici!" dal testo Marcella Balconi.